Image and video hosting by TinyPic
Inacio Pià Italian Forum

Trofeo Moretti, Napoli terzo
view post Posted on 21/8/2008, 23:46Quote

What is love...?

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/9/2009, 09:46

Il baffo Moretti incanutisce con l'età ma non perde le vivide sfumature di azzurro. Il Napoli rivive una serata di grande spettacolo nella ormai collaudata ma sempre suggestiva festa di sport e spettacolo del Trofeo "della birra" giunto alla 12esima edizione. Esattamente la quarta con la cornice del San Paolo.

Un assaggio prelibato di calcio 'gourmet' al quale il Napoli partecipa non già grazie alla "wild card", come in passato, bensì a pieno titolo per la ritrovata nobiltà conquistata sul campo con forza, coraggio e brillantezza nella nuova sensazionale Era De Laurentiis-Marino. Nella serata in cui il risultato si piega ben volentieri al divertimento, gli azzurri soddisfano anche i palati più ruvidi e le esigenze di facciata tenendo testa alla Juventus nel primo match per poi cedere solo ai calci di rigore.

Simile la storia nella seconda gara con il Milan, in cui un Napoli un po' più provato e prodigo di giovani innesti è stato superato solo all'ultimo minuto dopo aver sfiorato il gol con Russotto. Ma bene così. Una serata utile e dilettevole che traghetta gli azzurri nello scorcio finale di agosto di fronte all'auspicabile passaggio di turno in Uefa e contestualmente verso la prima di campionato all'Olimpico.

Si spengono le luci del Moretti, si accendono i riflettori sul nuovo Napoli. Nel primo match della serata il Napoli si piega solo ai calci di rigore alla Juve. Partita che scalda l'entusiasmo del San Paolo, gli azzurri giocano in maniera aggressiva e decisa. Occasioni ce ne sono ed il ritmo è sostenuto.

In avvio De Zerbi spolvera il suo talento e s'inventa una gran giocata sul versante sinistro dell'area: doppio passo di alta scuola e poi ancora dribbling a rientrare su Ariaudo, la palla però finisce lunga di un soffio. Che numero. La Juve si vede al 10': colpo di testa di Amauri, l'ex, alto.

Al 15' bella giocata Giovinco-Amauri, destro violento del brasiliano e Iezzo fa l'Uomo Ragno: spettacolo andata e ritorno. Al 27' cross di Blasi e testa di Rinaudo che anticipa Chimenti in uscita: alto. Al 29' ancora spunto di Giovinco. E ancora Iezzo! Al 40' De Zerbi taglia di fino una punizione dai 30 metri, palla che accarezza il palo.

Finisce 0-0 si va ai rigori. Chimenti fa una splendida parata sul primo penalty di De Zerbi. Gli altri segnano tutti: 5-4 per la Juve. Al Napoli gli applausi. Nella seconda partita c'è meno gamba e più surplass come ragionevolezza impone agli azzurri in vista dei prossimi impegni. Partita piuttosto bloccata anche quella milanista ma di palle gol se ne vedono.

Innanzitutto la nota lieta di Andrea Russotto, talentino tutto eleganza e velocità che si fa vedere al 4' con un doppio dribbling e cross sul quale Pià arriva tardi. All'11' risposta di Inzaghi: sinistro largo. Poi molto equilibrio. Al 23' ed al 30' Gianello blocca bene dua punizioni di Seedorf.

Poi l'occasionissima azzurra. Dida esce a valanga su Denis, appena entrato, e nell'intento di anticiparlo perde palla, arriva Russotto che col sinistro gira di prima intenzione: palla che sfiora il palo. Così a segnare è il Milan. Al 45' Paloschi si avventa su un cross sporco in area e di testa da pochi passi infila l'1-0.

Napoli terzo. Proprio come l'anno scorso. Ma poi in campionato sia Juve che Milan lasciarono le penne al San Paolo. Chi vuol esser lieto sia..

- Questi i tabellini delle due partite -

Napoli: Iezzo, Santacroce, Cannavaro, Rinaudo, Montervino, Pazienza, Blasi, Amodio, Vitale, De Zerbi, Zalayeta. A disp. Gianello, Grava, Lacrimini, Bruno, Russotto, Maggio, Pià. All. Reja

Juventus: Chimenti, Salihamidzic, Legrottaglie, Ariaudo, De Ceglie, Rossi (23' Esposito), Sissoko, Ekdal, Nedved, Giovinco, Amauri. All Ranieri

Arbitro: Celi di Campobasso

Note: ammonito Esposito. Sequenza rigori: De Zerbi (N) parato, Esposito (J) gol, Zalayeta (N) gol, Nedved (J) gol, Blasi (N) gol, Giovinco (J) gol, Vitale (N) gol, Salihamidzic (J) gol, Cannavaro (N) gol, Amauri (J) gol.

Napoli: Gianello, Santacroce (37' Bruno), Rinaudo (23' Cannavaro), Grava, Maggio, Montervino (32' Denis), Blasi (23' Pazienza), Amodio, Vitale (23' Lacrimini), Russotto, Pià (43' Grieco). A disp. Iezzo, De Zerbi, Zalayeta. All. Reja

Milan: Dida, Antonini, Darmian, Favalli, Albertazzi, Cardacio, Ambrosini, Brocchi, Seedorf, Paloschi, Inzaghi (23' Viudez). All. Ancelotti

Arbitro Pierpaoli di Firenze

Marcatore: 45' Paloschi .

Marino: 'Un buon allenamento'

"Non si possono trarre grossi giudizi da queste gare". Calcio d'agosto che si mischia allo spettacolo del Trofeo Moretti. Pierpaolo Marino non perde d'occhio il reale significato della serata del San Paolo e guarda nel suo orticello senza lanciarsi in giudizi che in tornei come questi sono davvero un dettaglio trascurabile.

"E' stato poco più che un buon allenamento per noi. Il Napoli ha retto bene nella prima gara con la Juventus ed ha giocato alla pari col Milan nel secondo match. poi abbiamo perso per un gol nel finale non meritando comunque la sconfitta. In ogni caso abbiamo apprezzato l'inserimento di Russotto ed il rientro di Zalayeta: non sono entrambi al massimo della forma ma hanno dato segnali incoraggianti e buone sensazioni".

Non si discosta molto l'analisi di Edy Reja. Il tecnico è soddisfatto ed anche ottimista per il futuro. "E' stata una buona tappa di avvicinamento alle partite ufficiali. Un buon test dalle quali ho tratto note positive. Ho visto una buona condizione generale, questo ci conforta in prossimità dei prossimi impegni ufficiali e ci fa ben sperare in vista delle gare col Vllaznia e la prima di campionato a Roma.

Adesso aspettiamo anche il rientro del Pocho per poter completare il parco attaccanti. Ma quelli che hanno giocato sinora hanno fatto benissimo ed il loro apporto sarà fondamentale per la stagione".

Reja 'Un buon test per il campionato'

Edy Reja e` soddisfatto del suo Napoli, pure ko nel torneo casalingo con Juve e Milan: "Un buon test per il futuro", dice. E prosegue: "E' un buon avvicinamento al campionato, alla ricerca della migliore condizione. Tutto sommato un buon allenamento. Ho visto anche cose positive. Ora andiamo avanti guardando il prossimo turno di Coppa Uefa e poi il campionato con la Roma".

image
[Glitterfy.com - *Glitter Words*]

- STAFF - Azzurro-Napoli

image

image

image

image

FOUNDER
Anthony Fan Club
image

× .·**·.¸(¯`·.¸ *. вяα¢ισℓα мια... т.ν.в. .* ¸.·´¯)¸.·**·. ×
image

LA MIA UNICA FEDE:
image

LA MIA UNICA PASSIONE:
image

LA MIA UNICA CITTA':
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/8/2008, 15:42Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/7/2009, 18:07

Forza Ragazzi ...infondo non è stato brutto io mi sono divertita meglio batterle in campionato che al Moretti!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/8/2008, 12:45Quote

byme©

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 20:20

ci sn rimasta male..
xo ho visto cmq cose buone

CITAZIONE
infondo non è stato brutto io mi sono divertita meglio batterle in campionato che al Moretti!

quoto cn te alina :D

image

Sara Artfolio image

P_MSG P_EMAIL Top
2 replies since 21/8/2008, 23:46

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

*Public Relations*
*Affiliati* *Gemellaggi*
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage Hosted by ImageShack.usImage and video hosting by TinyPicBattito AzzurroForum Fabio Gatti
Orgoglio Napoletano Fan ForumSal Da Vinci Pazze Napoletane
Image and video hosting by TinyPic