Image and video hosting by TinyPic
Inacio Pià Italian Forum

Inacio Pià, il brasiliano che non sapeva segnare, guardate cosa ho trovato!!!
view post Posted on 29/8/2008, 22:33Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/7/2009, 18:07

(30 gennaio 2002) Gazzetta dello Sport

E' stato sempre descritto come un giocatore «bravissimo ma con poco fiuto del gol». E ora lui ribatte: «Spero di arrivare a quota 5 in campionato»
L' ULTIMO GIOIELLO DI VAVASSORI Inacio Pià, il brasiliano che non sapeva segnare E' stato sempre descritto come un giocatore «bravissimo ma con poco fiuto del gol». E ora lui ribatte: «Spero di arrivare a quota 5 in campionato» BERGAMO - Quando si presentò a Zingonia per la prima volta aveva poco più di 16 anni e lo sguardo confuso di un ragazzino brasiliano appena strappato alla famiglia e alla sua terra. Gli misero una casacca, gli indicarono il campo dove stava giocando la prima squadra e dissero: «Facci vedere cosa sai fare». Lui, Inacio Pià, sfrontato e geniale come sa esserlo solo un sudamericano di talento, fece subito il fenomeno al primo tocco: stop con la suola, tunnel a Englaro, finta per far sedere il portiere Pinato e gol. Immenso, tanto da far sobbalzare l' allora direttore sportivo Nicola Radici, che l' aveva scoperto e comprato, e Mino Favini, il responsabile del settore giovanile, uno che in vent' anni ha visto nascere e crescere i migliori talenti del calcio italiano. Era il 1998, e Inacio soprannominato Pià («da bambino giocavo sempre coi più grandi ed è nato questo nomignolo che significa "il più piccolo"»), da quel momento, è diventato il gioiello del vivaio, decisivo negli Allievi, nella Primavera ed ora, dopo tanta panchina, qualche polemica e una fuga di una settimana Bologna, in prima squadra. Inacio è nato a Ibitinga, città di 60 mila abitanti vicino a San Paolo, ha giocato per tre anni nel Ferroviaria, tre mesi nel Santos e poi ha salutato mamma, papà e i suoi sette fratelli per trasferirsi a Bergamo e per sfidare il calcio più difficile del mondo. Ora Inacio si sente italiano anche se gli è rimasta la passione per la samba e per il carnevale, è fidanzato con Silvia e vive con il fratello Joelson, altro attaccante da applausi della Primavera nerazzurra. Ma soprattutto, ora si sente un giocatore vero, lui che a casa, ogni tanto, si studia le videocassette di Ronaldo («Spero che abbia visto la mia rete, mi farebbe piacere») e che ama stupire con finte e tunnel («Mi esalta "l' elastico", un tunnel particolare che ho visto fare per la prima volta a Garrincha»). Numeri sudamericani che fanno restare tutti a bocca aperta. Come quella volta che negli Allievi, in allenamento, Inacio fece cadere un avversario con un passo particolare: Favini prima di andare a casa lo prese in un angolo e si fece spiegare il «colpo» tipico brasiliano. Pià ora sorride e sogna, dopo la prima rete in serie A, lui che è sempre stato descritto come uno «bravissimo, ma con poco fiuto del gol». «Ho segnato contro la Juve in Coppa Italia e contro la Fiorentina domenica in campionato. Spero che d' ora in poi non si dica più questo di me», dice soddisfatto il brasiliano che ha un contratto con i nerazzurri fino al 2006. La sua rete alla Fiorentina è stata bella e preziosa: l' elegante stop sul cross di Zauri e la rapida conclusione in porta hanno sbloccato una partita non facile e sicuramente molto importante per la stagione nerazzurra. E adesso Inacio spera di avere qualche altra occasione per festeggiare: «Mi auguro che Vavassori mi dia altre possibilità. Il mio sogno sarebbe arrivare a quota 5 reti alla fine del campionato». p.s.
Serina Pietro

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 31/8/2008, 22:34Quote

byme©

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 20:20

ke bello questo articolo :wub:

image

Sara Artfolio image

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 29/8/2008, 22:33

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

*Public Relations*
*Affiliati* *Gemellaggi*
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage Hosted by ImageShack.usImage and video hosting by TinyPicBattito AzzurroForum Fabio Gatti
Orgoglio Napoletano Fan ForumSal Da Vinci Pazze Napoletane
Image and video hosting by TinyPic